IMSAHOSPITALMASSA
banner img

Neurologia

Trova percorso

image

Neurologia

Disciplina medica che studia gli aspetti anatomofisiologici, patologici e clinici delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico. Nell’accezione attuale la neurologia viene intesa come riferita soprattutto allo studio delle malattie organiche del sistema nervoso distinguendo nettamente il suo ambito da quello della psichiatria, la quale focalizza invece la sua attenzione sui disturbi mentali e del comportamento; anche se, dalla metà del 20° sec., l’aspetto neurobiologico della psichiatria ha assunto uno sviluppo notevole e la neuropsicologia ha compiuto progressi consistenti, la distinzione tra le due branche resta fondamentalmente accettata. La neuroimmunopatologia costituisce l’area di ricerche e di interventi terapeutici, costituitasi all’interno della n., nella quale vengono studiate le malattie del sistema nervoso centrale e periferico, di cui si è dimostrata o si presume una genesi da processi autoimmunitari.

Di cosa si occupa il neurologo

Il neurologo è un medico specializzato in neurologia, una branca della medicina che si occupa dello studio e del trattamento dei disturbi del sistema nervoso, sia quello centrale (cervello e midollo spinale) che quello periferico (costituito da tutti gli altri elementi nervosi), senza ricorrere alla chirurgia.

le patologie più spesso trattate dal neurologo sono:

  • Cefalee e le altre forme di mal di testa
  • Disturbi del linguaggio
  • Disturbi del movimento
  • Epilessia
  • Infezioni del cervello e del sistema nervoso periferico, come l'encefalite, la meningite e gli ascessi cerebrali
  • Malattie cerebrovascolari, come l'ictus
  • Malattie neurodegenerative, come l'Alzheimer, il Parkinson e la Sclerosi Laterale Amiotrofica
  • Patologie che portano alla perdita della mielina nel sistema nervoso centrale, come la sclerosi multipla
  • Problemi al midollo spinale, incluse le malattie infiammatorie e quelle autoimmuni

Quando chiedere un appuntamento con il neurologo?

Una visita neurologica è utile quando si sospettano problemi al sistema nervoso centrale. Fra i sintomi che dovrebbero far scattare il campanello d'allarme sono inclusi difficoltà di coordinazione, debolezza muscolare, alterazioni delle capacità sensoriali (inclusi il tatto, la vista e l'olfatto), formicolii e incontinenza intestinale.

Medici disponibili in Neurologia

Compila il form

Il nostro staff ti risponderà il prima possibile

    ×